Esercizi completati nell'ultima settimana:

Le domande dei docenti

Ho assegnato una verifica alla classe ma non la trovo nel registro. Cosa devo fare?
Il registro si popola in automatico nel momento in cui almeno uno studente completa il test. Forse ancora nessuno studente ha completato il test. Potrebbe anche dipendere da una discrepanza tra la materia della verifica (ad esempio matematica per la scuola media) e la materia associata alla classe virtuale (ad esempio per errore potrebbe aver scelto matematica per le secondarie di secondo grado): ci deve essere rispondenza tra la materia della verifica e la materia associata alla classe. Può controllare direttamente su myZanichelli, nella sezione "Le mie classi virtuali". Se il problema persiste scriva ad assistenza@zanichelli.it.
Verifichi di aver pubblicato la verifica: entri nel pannello di redazione, poi clicchi su «Verifiche» nel menu in alto e controlli che il test in questione presenti la spunta nella colonna "Pubblicato". Se non è presente, la inserisca e salvi la modifica. Ricordi inoltre che può assegnare solo verifiche di tipologia «verifica», non ti tipologia «allenamento». Se invece risulta tutto in ordine, scriva a assistenza@zanichelli.it descrivendo il problema.
ZTE calcola il voto a partire dal punteggio ottenuto, così: [punti totalizzati] : [punti totali] x 10.
Facciamo un esempio. I punti totali di una prova sono 64 e tu ne totalizzi 45. Per calcolare il voto fai 45:64 = 0,70 e poi 0,70x10 = 7. ZTE assegnerà 7 come voto della prova.
Il punteggio totale della prova è dato dalla somma dei punteggi parziali assegnati a ciascun esercizio che la compone. Facciamo un esempio. Una prova è composta di 5 esercizi, che hanno ciascuno un punteggio parziale di 5 punti. Il punteggio totale della prova sarà di 25 punti.
La difficoltà di un esercizio determina il punteggio che gli viene assegnato. Facciamo un esempio. Il livello di difficoltà di un esercizio è 5: significa che quell’esercizio è molto difficile e che il punteggio massimo che chi lo svolge potrà ottenere sarà di 5 punti. Se il livello di difficoltà è 1 vuol dire che quell’esercizio sarà semplice, e che il punteggio massimo che si può ottenere è di 1 punto. Poniamo il caso che entrambi gli esercizi siano composti da 5 domande. Se tutte le risposte alle domande dell’esercizio con difficoltà 1 sono esatte si ottiene 1 punto: il massimo che possibile con quel livello di difficoltà. Se risponde bene a solo 2 domande dell’esercizio con difficoltà 5 otterrà 2 punti: anche con alcune risposte sbagliate, quelle esatte avranno un valore più alto.

Agli esercizi Risposta aperta non si assegna alcun punteggio (e non concorrono al punteggio della prova) perché li può correggere solo l’insegnante.

Le domande degli studenti

Dove trovo la chiave di attivazione per fare le verifiche su ZTE?
Per accedere alle verifiche su ZTE non è necessaria la chiave di attivazione, basta essere iscritti a myZanichelli. Liscrizione a myZanichelli è gratuita e permette di accedere a ogni verifica di ogni materia presente nellarchivio ZTE.
Può accedere a ZTE solo chi è registrato su myZanichelli come studente o docente di scuola secondaria. Se ti sei iscritto erroneamente come utente o come studente universitario, scrivi a assistenza@zanichelli.it chiedendo di cambiare ruolo e indicando la provincia della tua scuola e l’anno scolastico che stai frequentando (II media, III superiore…)
Accedi con le tue credenziali myZanichelli, poi clicca su «Il mio quaderno» in alto e trova il test di cui ti interessa analizzare landamento. Una volta trovato clicca sul pulsante «Correzione» per far apparire la pagella dettagliata. Potrai vedere la correzione solo dopo aver terminato il test e, nel caso il test ti sia stato assegnato da un tuo docente, solo dopo la data di consegna.
Entra con le tue credenziali e seleziona "Il mio quaderno". Cerca tra le verifiche «assegnate» o quelle «svolte in autonomia» e clicca sul pulsante «Riprendi» in corrispondenza del test che vuoi portare a termine.
Entra con le tue credenziali e seleziona "Il mio quaderno". Cerca tra le verifiche «assegnate» e clicca sul pulsante «Riprova» in corrispondenza del test che vuoi portare a termine.
Per favore scrivici qui il titolo e l’autore del tuo libro; se è pubblicato da Zanichelli, cercheremo di farlo comparire presto in ZTE. Nel frattempo puoi comunque cercare in ZTE un altro libro della stessa materia per il tuo livello scolastico: probabilmente troverai molti esercizi utili.
Digita il nome della verifica indicata dall’insegnante nella casella Cerca verifica assegnata nelle pagine Home o Verifiche dopo aver effettuato l'accesso.
ZTE calcola il voto a partire dal punteggio ottenuto, così: [punti totalizzati] : [punti totali] x 10.
Facciamo un esempio. I punti totali di una prova sono 64 e tu ne totalizzi 45. Per calcolare il voto fai 45:64 = 0,70 e poi 0,70x10 = 7. ZTE assegnerà 7 come voto della prova.
Il punteggio totale della prova è dato dalla somma dei punteggi parziali assegnati a ciascun esercizio che la compone. Facciamo un esempio. Una prova è composta di 5 esercizi, che hanno ciascuno un punteggio parziale di 5 punti. Il punteggio totale della prova sarà di 25 punti.
La difficoltà di un esercizio determina il punteggio che gli viene assegnato. Facciamo un esempio. Il livello di difficoltà di un esercizio è 5: significa che quell’esercizio è molto difficile e che il punteggio massimo che potrai ottenere sarà di 5 punti. Se il livello di difficoltà è 1 vuol dire che quell’esercizio sarà semplice, e che il punteggio massimo che potrai ottenere è di 1 punto. Poniamo il caso che entrambi gli esercizi siano composti da 5 domande. Se rispondi bene a tutte le domande dell’esercizio con difficoltà 1 otterrai 1 punto: il massimo che puoi ottenere con quel livello di difficoltà. Se rispondi bene a solo 2 domande dell’esercizio con difficoltà 5 otterrai 2 punti: anche se hai sbagliato alcune risposte, quelle esatte avranno un valore più alto.

Agli esercizi Risposta aperta non si assegna alcun punteggio (e non concorrono al punteggio della prova)  perché li può correggere solo l’insegnante.